Casi svolti di pratiche 488
Edizioni Il Sole 24 Ore
Si tratta della raccolta di 21 business plan, suddivisi tra vari settori e dimesioni, da consultare e utilizzare come modelli di pratiche 488 e, più in generale, per la predisposizione di business plan finalizzati al supporto della richiesta di agevolazioni pubbliche. Il passaggio dall'idea imprenditoriale alla stesura organica e sistematica di un piano aziendale adeguatamente articolato non è né facile né scontato. Questo volume ha l'obiettivo di agevolare tale passaggio, presentando una raccolta di casi svolti, dotati dei requisiti necessari per superare con successo l'esame istruttorio delle banche concessionarie del Ministero delle Attività Produttive.
Indispensabile strumento di lavoro per le imprese e per gli operatori del settore, il testo contiene:
- una breve presentazione della legge 488 e delle sue prospettive di riforma
- una interpretazione del business plan come documento di rilevanza strategica sia per l'impresa sia per gli stakeholders esterni
- 4 schede sinottiche, una per ciascun "macro-settore" (industria, turismo, commercio, artigianato), che sintetizzano le modalità di funzionamento della legge 488
- l'indice ragionato degli argomenti che la normativa attuativa della stessa legge prevede ai fini dell'elaborazione dei business plan formulati per le richieste di agevolazione.
Nel CD-Rom allegato 21 casi svolti di business plan che "coprono" tutte le tipologie di investimento e tutti i "macro-settori" ammissibili, utilizzabili come preziosi modelli di riferimento per la redazione di pratiche di contributo.
Autori:
Gjonata Bronconi
Stefano Cavaciocchi