Consulenza finalizzata all’accesso ad agevolazioni pubbliche ed al credito bancario

I servizi offerti in questo ambito riguardano sia l'intermediazione di domande di agevolazione a valere su strumenti normativi nazionali, regionali (POR) o comunitari a fronte di progetti di investimento, di programmi di ricerca e sviluppo o di qualsiasi altra esigenza aziendale, sia il supporto attivo nelle attività relative all'ottenimento del credito bancario (sotto qualsiasi forma) e nella corretta valutazione dei fabbisogni finanziari e della relativa sostenibilità per le imprese richiedenti.

Sono di seguito riepilogate le principali attività svolte, totalmente o parzialmente sulla base delle specifiche esigenze del cliente e delle peculiarità del progetto, nell’ambito di questo processo per quanto attiene la finanza agevolata:

  • Analisi preliminare del programma di investimenti da effettuare e delle reali possibilità di accesso ad agevolazioni pubbliche, verifica della sussistenza dei requisiti formali e sostanziali richiesti, calcolo dell’incentivo massimo fruibile determinato sulla base delle dimensioni e dell’ubicazione d’impresa, valutazione di opportunità a presentare l’eventuale istanza anche alla luce di un’analisi costi /benefici.
  • Predisposizione della domanda di agevolazioni da inoltrarsi al Soggetto Gestore anche on-line ove richiesto:
    • Raccolta della documentazione propedeutica all’inoltro della domanda.
    • Verifica con il management della società dei principali parametri di riferimento su cui impostare la domanda.
    • Predisposizione di un “business plan” che illustri nella maniera più compiuta possibile il background dei proponenti, il ciclo produttivo aziendale, il mercato di riferimento, il programma di investimenti da attuare, i ritorni attesi e quant’altro utile a rappresentare l’iniziativa da un punto di vista qualitativo e quantitativo.
    • Predisposizione della domanda di agevolazione sulla base dei format e con gli applicativi predisposti dal Soggetto Gestore ed inoltro della domanda stessa nei termini previsti dalla normativa.
  • Cura dei rapporti con il Soggetto Gestore durante tutto il periodo dell’iter istruttorio dell’operazione e predisposizione della eventuale documentazione integrativa richiesta.
  • Predisposizione della documentazione necessaria per ottenere la materiale erogazione delle agevolazioni nel corso degli anni di realizzazione dell’investimento.
  • Gestione dei riflessi agevolativi di tutte le problematiche inerenti al progetto che dovessero emergere durante l’intero arco temporale necessario alla sua realizzazione: eventuali variazioni nella tipologia di spesa, nel crono programma delle attività previste, nel piano di copertura finanziaria, nella titolarità del soggetto beneficiario a seguito di operazioni societarie di fusione, scissione, scorporo, fitto, outsourcing, ecc.
  • Assistenza durante eventuali ispezioni e/o controlli a campione disposti dal Soggetto Gestore in corso di realizzazione del progetto.
  • Predisposizione della rendicontazione finale a completamento del progetto, con consuntivazione delle spese effettuate.
  • Assistenza durante il collaudo finale disposto dal Soggetto Gestore, propedeutico all’ottenimento della concessione definitiva delle agevolazioni.
  • Cura dei rapporti con il Soggetto Gestore successivamente all’approvazione del progetto, verifica di scadenze e adempimenti formali, anche nel rispetto degli eventuali obblighi previsti in tema di monitoraggio dei progetti.

Per quanto attiene invece l’erogazione di servizi finalizzati a favorire l’accesso al credito delle imprese, con espressa esclusione dei servizi di mediazione creditizia, le principali attività svolte nell’ambito del processo riguardano:

  • Valutazione del programma di investimenti da effettuare e/o delle altre esigenze finanziarie aziendali (ad esempio riqualificazione del debito), al fine di individuare – anche mediante predisposizione di più simulazioni successive – gli strumenti tecnici più idonei alla copertura dei fabbisogni emergenti, coerenti da un punto di vista temporale rispetto al crono programma delle attività previste e finanziariamente sostenibili rispetto ai flussi di cassa attesi.
  • Predisposizione di un “business plan” specificamente finalizzato a favorire l’accesso al credito bancario che illustri nella maniera più compiuta possibile il background dei proponenti, il posizionamento nel mercato di riferimento, il programma di investimenti da attuare, i ritorni attesi, la solidità economico-patrimoniale della società, la sua capacità di rimborso anche alla luce dell’esposizione complessiva preesistente, la sostenibilità finanziaria del piano, il complesso di garanzie acquisibili dall’istituto finanziatore e quant’altro utile a rappresentare l’iniziativa da un punto di vista qualitativo e quantitativo.
  • Assistenza all’impresa durante l’iter istruttorio della richiesta di finanziamento avanzata dal cliente a istituzione creditizia di sua fiducia, valutazione di eventuali covenants o condizioni particolari richieste dal finanziatore, stesura di eventuali integrazioni di approfondimento al business plan già prodotto.
  • Supporto operativo all’impresa per ciò che attiene la predisposizione della documentazione necessaria per effettuare la stipula del contratto di finanziamento, con verifica della minuta contrattuale e delle condizioni economiche che dovranno regolare l’operazione.
  • Raccolta, verifica e successivo invio alla banca della documentazione necessaria per l’ottenimento dell’erogazione (anche in più quote) del finanziamento concesso.


Stampa